TOELETTATURA A NATALE? 6 consigli per viverla serenamente

I nostri piccoli amici ormai fanno parte della nostra famiglia, condividono la casa, spesso divani e letti, e mi sembra naturale che ci piaccia che siano puliti e in ordine. 

Lo so che c'è già chi pensa che i cani sono cani, che non bisogna lavarli spesso, che a loro piace puzzare ecc... 

Dall'altra parte c'è chi invece il cane lo tratta al pari di un peluche e non lo fa nemmeno uscire sennò si sporca.

Ecco. La verità sta nel mezzo. I cani sono cani, certo, e vanno rispettati per la loro natura, certo anche questo. Ma questo non significa lasciarli zozzi e non lavarli mai!

Quindi come affrontare il momento della toelettatura più speciale dell'anno, senza far subire uno stress inutile al nostro cane? Segui questi consigli, e vedrai che la toelettatura diventerà un momento di coccole per te e per il tuo piccolo.

  1. Non limitarti a lavarlo o portarlo in toelettatura solo in questo periodo. I cani sono molto abitudinari e vanno abituati regolarmente fin da cuccioli. Più la toeletta è regolare (spazzola tutti i giorni per i peli lunghi/ricci o tutte le settimane per i medi e corti e almeno una volta al mese il bagno con i prodotti giusti) e più il tuo cane vivrà con naturalezza e serenità questo momento. 
  2. Se lo porti in salone per bagno e taglio, prenota per tempo. I saloni in questo periodo sono presi d'assalto e se vuoi tenerti il posto è meglio farlo in anticipo.
  3. Usa poco profumo. Lo so che con ospiti in casa vuoi fare bella figura, ma non esagerare con deodoranti e profumi per paura che si sentano odori poco piacevoli. Se usi prodotti di ottima qualità e sai perfettamente lavare il tuo cane (impara come fare qui >>> https://www.sostoelettatura.com/pages/sos-toelettatura-academy) sentirai solo un piacevole profumo di pulito e il tuo cane non sarà infastidito da troppi odori estranei.
  4. Non esagerare con gli accessori. Il tuo cane non è un albero di Natale da decorare. Puoi optare per qualche accessorio leggero che non si accorge nemmeno di avere. Ad esempio, se è già abituato a portare il fiocchetto in testa, scegline uno a tema Natalizio. Oppure se il tuo cane porta il collare, mettigli una bandana o una sciarpetta di Natale. Sulla pettorina puoi applicare un fiocco rosso.
  5. Cappellini e cerchietti da renna fanno sorridere, ammetto che li ho anche io per le mie principesse (a loro ho messo pure la barba di Babbo Natale), ma se il cane è a disagio è bene usarli solo per i pochi minuti che servono per fare una foto o un video. Se il tuo cane invece non si accorge nemmeno di indossarli, puoi tranquillamente tenerli.
  6. Se ti trovi a dicembre con il cane annodato o pieno di sottopelo da rimuovere, non portarlo in salone il 24! Prendi appuntamento per i primi del mese per fare il grosso del lavoro (o fallo tu a casa con i consigli della SOS Toelettatura Academy) e poi riprendi un altro appuntamento per i giorni appena prima di Natale per fare un bagnetto nutritivo ed eventualmente rifinire il lavoro fatto a inizio mese.

Se hai ancora dubbi o qualcosa in particolare da chiedere, scrivimi pure su sostoelettatura@gmail.com.

A presto!

Elisa