COME RICONOSCERE UNA MALATTIA DELLA PELLE (e correre subito dal veterinario)?

riconoscere le malattie della pelle del cane
Come ben sai, la cute e la pelliccia hanno la funzione di proteggere:
SCHERMO CONTRO I RAGGI SOLARI: il manto del cane e la melanina della cute sono un'eccellente protezione contro i raggi del sole. Attenzione però se hai un cane a pelo bianco: la melanina in questi soggetti è carente e di conseguenza non possono beneficiarne. Attenzione alle esposizioni continue e dirette.
PROTEZIONE MECCANICA: la pelliccia è la principale barriera nei confronti di graffi e lacerazioni.
IDROREPELLENZA: grazie al film idrolipidico e alla direzione di crescita dei peli, l'acqua viene eliminata rapidamente e anche se raggiuge la cute, quest'ultima è protetta dai lipidi.
PROTEZIONE TERMICA: si sa che la pelliccia dei nostri amici protegge sia dal freddo che dal caldo, un po' meno nei cani senza sottopelo, ma se mantenuto sufficientemente lungo e in salute svolge comunque la sua funzione.
FUNZIONI FISIOLOGICHE: la pelle sana protegge da batteri patogeni, allergeni e parassiti.
⚖️ Sulla cute esiste una microflora formata da batteri, lieviti e acari. Tutto vive in perfetto equilibrio se il pH, l'acqua e la salinità non vengono alterate.
Ma che succede se questo equilibrio viene... SCOMBINATO?
Una proliferazione elevata di lieviti o batteri, uno shampoo sbagliato, parassiti esterni, sono alcune tra le cause di uno squilibrio. Tale evento, può causare fastidi o vere e proprie patologie.
Vediamo assieme le più diffuse e come riconoscerle.
PULCI E ZECCHE
La maggior parte dei problemi della pelle che vengono diagnosticati nei cani sono causati da morsi di pulci e / o zecche. Questi parassiti sono molto comuni nei cani e possono causare gravi irritazioni della pelle.
Purtroppo, pulci e zecche sono portatrici di varie malattie anche gravi, alcune delle quali possono causare dermatiti sul cane.
>>> COME TE NE ACCORGI? Causano molto prurito, e di conseguenza si sviluppano profonde irritazioni cutanee.
FUNGHI
Si tratta di proliferazione di funghi, mal controllata, che in genere vivono sulla pelle del cane. In genere i funghi si trovano soprattutto sotto le unghie e tra le gambe del cane, ma possono diffondersi in tutto il corpo.
In caso di eccessiva umidità, per esempio quando un cane si bagna (pioggia o dopo il bagno) e non si asciuga bene, questi funghi possono proliferare in modo esponenziale, causando irritazioni e danni alla pelle dell'animale.
>>> COME TE NE ACCORGI? In genere provoca molto prurito, quindi il cane cerca continuamente di grattarsi e in molti casi avviene una perdita di pelo a chiazze di forma circolare.
Il problemi causati da funghi possono essere confusi con altri problemi, quindi è molto importante che sia il veterinario a diagnosticare la causa del problema della pelle.
ALLERGIE ALIMENTARI
Per quanto strano possa sembrare, l'alimentazione può essere la causa di gravi problemi alla pelle del cane. Molti casi di dermatite, irritazione, alopecia e persino ulcere nei cani sono causate da allergie alimentari.
>>> COME TE NE ACCORGI? I sintomi sono molto simili alle malattie da funghi o batteri, quindi prurito, pelo spento e debole o perdita dello stesso sono tra i campanelli d'allarme da prendere in considerazione.
PIODERMITE
La piodermite del cane è una malattia cutanea di origine batterica.
>>> COME TE NE ACCORGI? I sintomi della piodermite sono molto vari, e vanno da piccoli arrossamenti della pelle del cane fino alla formazione di pustole con pus, con o senza alopecia nelle zone colpite.
La piodermite nei cani è una malattia che può provocare dolorose, quindi bisogna trattarla con urgenza.
TIGNA
Si tratta di una malattia contagiosa causata da funghi, e, poichè può essere trasmessa agli uomini, è necessario curarla il prima possibile.
>>> COME TE NE ACCORGI? I sintomi della tigna non sono evidenti fino a quando, dopo circa tre settimane dal contagio, l'infestazione diventa copiosa. La tigna si caratterizza per la formazione di piccole macchie senza pelo sulla pelle del cane, a volte con piccole formazioni di croste giallastre e dall'odore intenso.
Si diffonde molto rapidamente e può causare molto prurito, quindi il cane grattandosi può peggiorare ancor più la pelle già irritata.
Solo un veterinario, mediante accurati test diagnostici, può confermare la malattia e prescrivere il trattamento più adeguato per il vostro cane. Si tratta di una malattia curabile, ma a volte può richiedere anche mesi per risolvere del tutto il problema.
ROGNA
La scabbia ( o rogna rossa) è una malattia causata da alcuni tipi di acari.
Ci sono diversi tipi di rogna, e solo un veterinario è in grado di determinarne l'eziologia. Alcuni tipi di rogna sono poco aggressivi e si diffondono lentamente, mentre altri sono più aggressivi e contagiosi.
E' quindi di vitale importanza consultarsi con il veterinario per farsi prescrivere il farmaco appropriato. Prima si comincia il trattamento più semplice sarà curare la malattia.
>>> COME TE NE ACCORGI? Gli acari della rogna irritano la pelle e causano arrossamento e lesioni simili ad ulcere.
E' POSSIBILE PREVENIRE?
Certamente!!! Segui questi consigli e ridurrai notevolmente il rischio.
  • Utilizza sempre detergenti di alta qualità e specifici per cani
  • Asciuga sempre e completamente il cane quando si bagna
  • Nutrilo con prodotti naturali e sani, evitando il cibo di bassa qualità.
  • Vai dal veterinario regolarmente per i controlli di routine
  • La toelettatura, che sia professionale o casalinga, ti aiuta a scovare eventuali sintomi nascosti.
Vuoi diventare la prima fonte di benessere del tuo piccolo amico? Occupati di lui ogni giorno con le tecniche e i prodotti giusti.
👉🏻 SOS Toelettatura Fai da Te è anche questo.
Visita il sito www.sostoelettatura.com e scopri di più. ❤️